portare a spasso il cane, qualità è meglio di quantità
A volte rifletto su quei proprietari frettolosi , che non guardano mai il cane.
Un cane che usa il naso per esplorare e questo non gli viene permesso. Viene tirato mentre cerca di fiutare un cespuglio o una pipì ( chissà quali effluvi celestiali emana quella pipì agli occhi e naso di un cane) .
Provate , per una volta, a farvi portare dal cane e vedrete che non ha un percorso schematizzato ma fa cerchi concentrici, va avanti e torna indietro di qualche metro, si blocca di colpo e poi riparte. Questo è naturale per lui.
Se bastasse dare uno strattone per farci seguire non si vedrebbero persone che lo fanno ogni 3 minuti .
Ma perchè il cane non ascolta? - è dispettoso - Risposta sbagliata, il cane non fa dispetti, non ne è in grado.
Quindi, assodato che il cane non ci sta ascoltando proviamo a metterci nei suoi panni: è un predatore che usa l'olfatto , gli odori che gli arrivano alle narici sono molteplici, a cominciare da quelli degli altri cani ,un gatto, un topolino, etc
Alcuni pensano che il cane debba ascoltare il suo Capobranco senza discutere. Peccato che l'uomo non si possa definire Capobranco, ma al limite leader. Per essere un leader ci vuole la collaborazione del cane stesso che ci deve eleggere a tale ruolo.
Io personalmente credo che sia molto meglio lavorare insieme piuttosto che imporre la nostra volontà.
Come fare:
Dobbiamo farci seguire senza pretenderlo, e credetemi che non è così difficile.
Iniziamo a camminare seguendolo, lasciamolo esplorare e fermiamolo solo quando non possiamo fare altro, ad esempio ai semafori.
Facciamo un piccolo giretto ( 10-15 minuti sono sufficienti),la spesa ( pane, giornale, caffè etc ) lasciamola per un secondo momento quando siamo da soli . Poi aumentiamo un po' alla volta il tempo.
Vedrete che piano piano le cose miglioreranno.
Ariela