La cuccia, il divano o il kennel ?
La più grande preoccupazione di chi prende un cucciolo o un adulto è che possa fare dei danni o mangiare qualcosa quando è da solo in casa“Ho il divano nuovo, le tende di marca, tanti oggetti che potrebbe rompere o farsi cadere addosso , come posso fare ?” Possiamo fare in modo che ciò non accada, con pochi accorgimenti .Prepariamo un posto sicuro dove farlo stare, facendo attenzione a tutto ciò che gli potrebbe far male, ostruiamo il passaggio davanti a prese di corrente, togliamo dalla sua portata piante, vasi di terra , scarpe , ciabatte, penne, libri, (tappeti mi raccomando) e tutto ciò che non vogliamo che mastichi in futuro. I cani sono in grado di fare delle associazioni , ciabatta vecchia lasciata masticare e scarpa nuova per loro non fa differenza, inoltre da adulto i danni sono maggiori per via delle dimensioni.Diamogli qualcosa da masticare in nostra assenza lasciamolo solo e ...PREGHIAMO !
Un 'altra soluzione ce la offre la gabbietta o Kennel .Qualcuno obietta: Una gabbia! Ma non se ne parla neanche che io metta il mio tesoro in gabbia!, No,no e ancora no!"
Partendo dal presupposto che se vi rivolgete ad un esperto significa che con il fai da te o per sentito dire non avete risolto perché non provare?Forse perché ci sono svariati articoli in internet di educatori e veterinari che demonizzano questo prezioso oggetto dandovi degli egoisti. Additando tutti coloro che li usano come dei cattivi proprietari, che vogliono risolversi il problema facilmente. Addirittura dicono che non bisogna mai lasciare il cane da solo, adoperandovi per trovare un dog sitter durante la vostra assenza. Come soluzione vi dicono di comprare un cancelletto e limitare al cane la zona d'azione. ( stanza con cancelletto o kennel ciò che cambia sono le dimensioni del contenimento, e c'è il concreto rischio che cercando di uscire saltando si facciano male)A queste persone chiedo: Ma voi, dove lo mettete il cane o il gatto appena operato, o con una zampa rotta?In una cuccia o nelle gabbie apposite ? Oppure in viaggio, lo lasciate libero di girare in auto ? E tutti quei cani che durante le mostre di bellezza stanno in gabbia anche 12 ore filate, escono per sfilare e poi di nuovo dentro (sennò si rovina il pelo) , e magari anche per due o tre giorni ? Spesso ci sono veterinari e addestratori che sono anche allevatori e vi posso assicurare che la gabbietta la usano, eccome.IN auto se ben ancorata e di materiale resistente può salvare la vita al cane in caso di incidente, le cinture di sicurezza per cani è dimostrato che non servono a nulla.E poi c'è un problema reale, quasi tutti lavoriamo e sicuramente non possiamo stare con lui tutto il giorno, prima o poi lo lasceremo da solo che sia per andare al lavoro o in ferie e quindi sarà meglio che si abitui da subito a quelli che saranno i normali ritmi quotidiani. Allontaniamoci poco alla volta e poi aumentiamo il tempo,possiamo lasciargli un giocattolo sicuro o Kong adatto ad inserire al suo interno piccole porzioni di cibo solido o umido , o altro oggetto simile. Questi oggetti servono per distrarre il cane e dargli qualcosa da fare mentre è da solo. Tenete presente che nessun giocattolo è indistruttibile e alcuni sono potenzialmente pericolosi. Lasciate sempre una ciotola d'acqua all'interno,se non la vuota per giocarci, per mia esperienza meglio se di acciaio.Se il Kennel viene presentato al cane nel modo giusto, avvalendovi dell'aiuto di un esperto, se ne innamorerà al punto che lo cercherete per la casa e lo troverete al suo interno, beato che russa o mastica il suo osso.Per lui quella è una tana che può controllare e si sente protetto sopra, sotto e ai lati. Un posto dove rifugiarsi quando non vuole essere disturbato . Si può decidere di lasciare la porta aperta e fare si che sia una scelta entrare o uscire . Oppure tenerlo chiuso mentre avete degli ospiti, o volete fare una doccia o uscire senza preoccuparvi che si possa fare male , o magari che mastichi i cuscini con rischi anche per la sua salute. Molto utile anche in viaggio in auto , in albergo etc.
Ora pensiamo a dove metterlo. Osserviamo dove si sdraia ,più spesso e mettiamolo lì.Se vi fa piacere che il cane dorma a letto con voi, è una vostra scelta che nessuno può o deve giudicare, ma un cane abituato al kennel sarà più facile da portare in un albergo o a casa di amici, basterà portare la "tana" e mettercelo dentro. Lui sarà felice perché in un ambiente nuovo avrà un punto di riferimento conosciuto e voi vi godrete la vacanza o la serata tra amici.
A me personalmente è successo di essere in un altra città, con temperature proibitive in estate , e dovermi fermare a pranzo in un ristorante con parcheggio senz'ombra. Ho chiesto di potere tenere il cane in kennel vicino a me e non ci sono state obiezioni, anzi sono stati molto gentili e la cagna è stata dentro al fresco ma senza lo stress di dover stare sotto al tavolo legata, con persone che cercano di toccarla o carezzarla .Sono stata spesso accusata di tenere il cane in gabbia, ma se per il mio cane non è un problema non vedo perché dovrebbe esserlo per me . Oltre a questo mi permetto di citare un episodio capitatomi di recente. Sono scivolata in casa e mi sono rotta un tendine che si è staccato dall'osso, in tutto questo il mio cucciolo di Golden ( 7 mesi all'epoca) mi saltava addosso tirandomi i capelli credendo fosse un nuovo gioco. Ancora oggi ringrazio il cielo di aver avuto il kennel perché una volta messo dentro ho potuto occuparmi di chiamare aiuto.
Buone coccole
Ariela Crocetti