il gioco
Il cane non sa dosarsi ! Giocare sì, ma con attenzione .
Non sa che si può fare male, non sa quando è stanco, non sa che se corre guardando la pallina potrebbe finire in un fosso, etc etc
Quando giocate con il cucciolo fate attenzione a non esagerare con lanci di palline e corse sfrenate, farli correre sulla sabbia da cuccioli può creare parecchi problemi ad un cane in formazione osseo,muscolare.
Continuerà a correre e saltare senza sosta se voi non lo fermate.
Alcuni giochi non sono indicati per un cucciolo, ad esempio con “ il tira e molla” i denti possono subire degli spostamenti e soprattutto VIETATO appendere il cucciolo allo straccio con tutto il suo peso . Ho visto con i miei occhi far roteare un cane di taglia piccola ad un metro da terra come fosse su una giostra. Avrà fatto tre o quattro giri letteralmente volando . E se avesse mollato la presa mentre era in volo ?
Ci sono tanti giocattoli in commercio pensati apposta per loro, e sopratutto evitate di dare bottiglie di plastica o che prendano i sassi in bocca, a rompere un dente ci vuole davvero poco.
Non esistono giochi indistruttibili, leggete le istruzioni e se notate deterioramenti cestinate subito. Scegliete prodotti di qualità... chi più spende meno spende! Prendete giocattoli in coppia uguali per forma , colore e dimensione...sarà più facile farseli ridare.Vanno tutti bene a patto che verifichiate spesso che non abbiano subito danni o manchino dei pezzi, per questo sarebbe meglio non lasciargli una cesta piena di giochi a disposizione, un gioco al giorno vi aiuterà a capire quale preferisce davvero e per lui si rinnoverà il piacere di scoprirli. Non esiste un cane che non gioca ma se lo portate al parchetto e non lo calcolate finirà con il trovare più gratificante stare con i suoi simili piuttosto che con voi, tirando come un pazzo appena il parchetto sarà in vista. Almeno ogni tanto trovate un posto isolato per stare soli e godere della reciproca compagnia anche fuori casa. IO personalmente amo giocare con i miei cani , rotolandomi per terra, facendomi saltare addosso, a volte gli faccio gli agguati altre tiro palline, altre ancora una castagna o uno straccetto, un pezzo di cartone. Tutto può essere un gioco, se lo siete voi per lui quello è il top!
Buone coccole. Ariela Crocetti