I giocattoli
I giocattoli , se usati in modo corretto possono essere di grande aiuto per il vostro peloso, ma lasciare un'intera cesta a disposizione genera confusione e scarso interesse. Un po' come entrare al Luna park , inizialmente siamo indecisi e vogliamo andare su tutte le giostre nello stesso momento, cosa ovviamente impossibile.
Sceglietene uno e datelo per la giornata osservate se gli interessa e si ci gioca . Uno al giorno cercando di capire quale sia il suo preferito e giocate con lui .
Se avete un cane possessivo che non vuole darvi ciò che possiede, fate in modo di conquistare la sua fiducia un po' alla volta scambiando un gioco con un altro , senza mai forzare la consegna di quanto lui considera suo .
Il famoso gioco “tira e molla” che si fa tenendo in mano il capo di una corda e facendo tirare il cane che si trova al capo opposto? Avete presente ? Voi tirate , lui tira, si innescano degli strattoni e lui inizia a ringhiare magari a ritmo con gli strattoni.Una volta ho potuto osservare una signorina che mentre il cane stava mordendo un capo della corda , dalla parte opposta lei girava facendo volteggiare il poveretto ad un metro e mezzo da terra,e tutti a guardare estasiati... Vi immaginate le conseguenze se il cane avesse mollato la presa?
La cosa può sembrare divertente ai neofiti perché ammettiamolo dai, i cani sono un po' buffi.
Questo gioco però non è indicato perché può aumentare l'insorgere di alcune patologie come il prognatismo e problemi alla cervicale specie se cucciolo , oltretutto esso alimenta la possessività del cane e conseguentemente anche l'aggressività. Esiste un modo giusto per giocare che comprende il “regalare” il giocattolo molto spesso , trattenendolo il tempo strettamente necessario a far sì che il cane lo desideri. In questo modo il cane penserà : “ ah, ah , ti ho fregato! Sono furbo e sono bravo in questo gioco” il suo desiderio di giocare aumenterà e sarà lui stesso a proporre il gioco .
Oppure , lui vi prende una ciabatta e voi iniziate a corrergli dietro divertiti, lui lo prende come un gioco e voi invece vorreste indietro la ciabatta. Ma si, dai in fin dei conti non c'è nulla di male, imparerà.
Poi con il tempo inizia a mordere i vestiti, i pantaloni etc e voi lasciate correre , “mica morde solo il mio ” anche gli amici e conoscenti raccontano un sacco di episodi simili, il web poi è pieno di video così che diventano virali con milioni di visualizzazioni. Haimè .Un cane che morde non va mai sottovalutato.
Vuoi capire meglio come fare?
Chiamami al 377 49 46 556 oppure visita la pagina facebook