Cibo
Spesso mi chiedete come gestire il cibo dei vostri cani o gatti.
Partiamo dal gatto
Essendo un carnivoro stretto ha bisogno di fare più pasti suddividendoli nell'arco della giornata, in natura ne farebbe anche 10 o 15 inseguendo piccoli roditori, uccellini,lucertole etc. Pertanto il vostro gatto ha bisogno di avere sempre a disposizione le crocchette ( le crocchette contribuiscono a tenere puliti i denti e sopratutto a non farli cadere prematuramente) Il felino ,autonomamente, le centellinerà durante l'arco delle 24 ore. Tenete sempre a disposizione acqua fresca, potete posizionare ciotole o piattini in diverse zone della casa, sia acqua che cibo. Questo stimolerà il gatto alla ricerca e "caccia" ( se mi passate il termine).Tenete in movimento il vostro gatto anche se siete in appartamento, fatelo giocare, correre e stimolate la sua propensione alla caccia per tenerlo sempre attivo e giovane.Tenete d'occhio se beve e quanto.Alcune patologie si possono prendere per tempo se il proprietario dell'animale fa attenzione a queste piccole cose.Ricordate che ci sono dei cibi da Umani che non fanno bene al gatto, potete trovare vari elenchi in internet dei cibi da evitare.Sotto un link ( fonte: greenme)
Passiamo ora al cane.
A differenza del gatto ,il cane ha una digestione lenta dalle 4 alle 6 ore.
Perciò ha bisogno di una suddivione dei pasti, io personalmente prediligo dare tre pasti al giorno per tutta la vita del cane da adulto ( da cucciolo mangia ogni due ore, poi tre , quattro etc).Non lasciate mai il cibo a disposizione perchè questo a lungo andare sazierà il cane che si " ciberà " dell'odore che permane nell'ambiente azzerando di fatto l'appetito.Immaginate che l'odore del cibo sia colorato, facciamo di blu? Quindi all'altezza di 10 cm dal suolo ( ad esempio) si formerà una nuvoletta blu che piano piano si espanderà in tutta la casa.Ho reso l'idea?
Ho fatto anche dei video che potete trovare sulla pagina facebook dove spiego come e per quanto tempo tenere il cibo a disposizione.
in linea generale 5 minuti sono più che sufficienti.Ovviamente escludendo eventuali patologie di tipo fisico per le quali dovrete rivolgervi al veterinario non dimenticate ciò che sto per scrivere: se il cane non ha mangiato significa che non ha fame, non tentatelo con mille leccornie, sarebbe inutile e controproducente.Se anche salta un pasto non è grave.Se invece dovesse digiunare per più tempo sentite subito il veterinario.Posizionate le ciotole sempre nello stesso posto, ad una altezza consona alla dimensione e razza del vostro cane, non superate mai l'altezza dello sterno.Tenete sempre a disposizione acqua fresca.Osservate se beve e quanto, anche questo può essere sintomatico di alcune patologie, se beve troppo o troppo poco.Fate attenzione anche alla "cacca liquida, ma non troppo e non sempre", non sottovalutate nulla, la diarrea può essere sintomatica di avvelenamento, vermi,giardia, o anche solo dovuta al caldo, ma sempre meglio sentire il veterinario ed evitare il fai date,alcuni usano farmaci a scopo umano per fermarla senza chiedersi perchè sia comparsa,la vedono come un fastidio e pensano a come disfarsene, per fortuna non tutti ragionano così.Fate attenzione a cosa mangia il vostro cane, come per il gatto ci sono cibi dannosi per il suo stomaco ed enzimi che non riesce a digerire , alcuni sono tossici o addirittura mortali in grandi quantità.Se il cane mangia cioccolata non rideteci su.Chiamate il veterinario, lui saprà cosa fare.Alcune razze sono soggette alla torsione gastrica ( es, golden retriver, labrador, alano, pastore tedesco, doberbamm, setter, bracco, san bernardo e altre) sempre meglio chiedere al veterinario come servire il pasto.Sotto un link che spiega la torsione( fonte: clinica veterinaria santanna).
E tenete presente che il cibo adatto a seconda delle patologie può dare una grossa mano ad abbassare i livelli di alcuni valori sballati nel sangue . Questo non significa che sia sufficiente, dovrete seguire scrupolosamente i consigli del veterinario , ma il cibo sarà un valido aiuto.
In alcuni casi al punto che l'aspettativa di vita si allunga.
Uno tra i problemi più sottovalutati( per la mia esperienza) dai proprietari dei cani è la cistite o la calcolosi. Quando il cane fa pipì in casa , si tende a pensare che sia fatto per d”ispetto” oppure che sia un fattore legato all'età del cane ( cucciolo o anziano).Cercate di fare attenzione se il cane si accorge di star facendo la pipì. So che può sembrare assurdo, ma un cane “malato” non sa di star facendo pipì, Capìta e basta!Non riesce a controllarsi e tanto meno a fermarsi mentre la fa. Invece un cane che, per qualche motivo sta manifestando un disagio, potrebbe decidere di far pipì sul vostro letto, ma questo è un discorso diverso, che nulla ha a che fare con i “dispetti”. Se avete avuto un gatto o lo avete tuttora sapete che invece egli è assolutamente in grado di fare dispetti. Il cane no.A questo proposito anche il gatto può soffrire di calcoli e cistiti o altri problemi legati all'apparato urinario, se vedete del sangue correte dal veterinario.Idem per il cane.
Per tutto il resto cercate di seguire il buon senso.Un abbraccio virtuale.Ariela